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Still Life, la fotografia pubblicitaria

02/03/2020

Ho iniziato la mia carriera con lo still life: fotografo per e-commerce, cataloghi di moda, accessori come borse o calzature, ma anche gioielli, orologi e oggetti di design. Firenze è infatti una città fortemente legata al mondo della moda, nonché a quello dell’arte, e vanta produzioni artigianali di eccellenza a livello mondiale, cose che mi hanno fin da subito fornito opportunità nel settore della fotografia pubblicitaria.

Cosa è, in breve

Lo Still Life è un genere fotografico che richiede un alto livello di tecnica e precisione: viene praticato quasi esclusivamente in studio, con luci artificiali e un set ottimizzato per l’oggetto da fotografare. Le tecniche utilizzate sono molto diverse tra loro e variano soprattutto in base ai materiali che il fotografo è chiamato a fotografare. La fotografia di gioielli, per esempio è completamente diversa da quella richiesta per il catalogo di una vetreria o di uno shop on-line di abbigliamento.

Scatti da copertina, fotografia per una comunicazione efficace

Anche la finalità per la quale vengono effettuati gli scatti influisce sul tipo di fotografia: solitamente un servizio di Still Life comporta un numero più limitato di scatti estremamente curati e accattivanti, nei quali l’oggetto viene posto su uno sfondo che ne esalti le qualità e catturi l’occhio all’istante. Questi scatti sono, per così dire, la punta di diamante di una campagna pubblicitaria, servono per catturare emotivamente il cliente e danno spessore all’azienda oltre che ai suoi prodotti. Queste immagini sono solitamente affiancate da molti altri scatti, ben più numerosi e solitamente su fondo bianco, per la realizzazione dell’intero catalogo dell’azienda.

E-commerce e realizzazione di cataloghi

L’incremento del fatturato realizzato dalle grazie al e-commerce ha conferito sempre maggiore importanza alla fotografia di Still Life: ogni articolo o capo di vestiario deve essere fotografato con cura, da varie angolazioni, descritto fino nei dettagli perché l’azienda ottenga il massimo dal proprio store on-line. Nella realizzazione di cataloghi la qualità d’immagine deve essere massima, ma presto anche particolare cura all’uniformità degli scatti. Le più piccole differenze tra un prodotto e l’altro devono essere chiaramente distinguibili, mentre colori e proporzioni devono essere riprodotti fedelmente, favorendo una comunicazione verso il cliente limpida e diretta, quindi efficace.

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La fotografia per l’e-commerce e il Made in Italy

Il nostro paese è un forte esportatore, i nostri prodotti sono ricercati a livello globale, Internet offre grandi opportunità ma anche grandi sfide a causa di player come Amazon che tendono a tagliare fuori la concorrenza. Per tutti questi motivi credo oggi che la qualità della propria immagine sia sempre più fondamentale. Un buon servizio fotografico commerciale è imprescindibile per un’azienda che voglia competere efficacemente nel proprio settore o per un artigiano che non voglia veder sminuito il valore del proprio prodotto perché venduto online. Una cattiva comunicazione, al contrario, porterà il cliente a confondere un prodotto artigianale di alto livello o il meglio dell’industria italiana con altri prodotti di fascia inferiore, e non troverà giustificazione al prezzo più elevato. Infatti un servizio fotografico forte, professionale, consente di non competere sul prezzo, ma di far valere la qualità del proprio lavoro, aumentando di fatto i propri margini di guadagno.

Fotografo e commerce e strategia d’immagine

Vi faccio un esempio semplicissimo: spesso vengo contattato come fotografo per e commerce da aziende che non hanno mai investito nella propria immagine a livello globale. Cosa intendo per immagine a livello globale? Curare la propria comunicazione non solo per quanto riguarda i prodotti messi sul mercato ma anche ritrarre i luoghi e le persone che vi stanno dietro, dando un’immagine a tutto tondo della propria impresa. Un buon servizio fotografico di still life è di per sé efficacie ma affrontando la comunicazione aziendale più ad ampio respiro il suo impatto aumenta notevolmente. Principalmente per due motivi: Il primo è che un cliente che ricerca il meglio ovviamente ha uno spiccato senso estetico e tendenzialmente non riporrà la sua fiducia in qualcuno che non cura la propria immagine. Sarebbe un po’ come andare da un dentista senza denti o da un fotografo che si presenta con una foto fatta male. Il secondo motivo è più attinente al nostro essere rappresentanti del made in Italy nel mondo: è, come ho detto, necessario far conoscere chi c’è dietro alla realizzazione di prodotti superiori: far vedere la mani dell’artigiano, le facce dei designer o degli ingegneri. I luoghi dove i prodotti vengono immaginati e poi realizzati, i luoghi dai quali proviene la qualità. È al contempo un meccanismo di trasparenza che crea fiducia nel cliente e mostra aspetti della nostra vita lavorativa, a noi possono sembrare normali ma in realtà sono parte integrante di una catena del valore che culmina nel prodotto che mettiamo sul mercato.

Fotografia di Still Life: l’importanza di vendersi bene

Scrivo di questo perché ci tengo a sottolineare quanto la fotografia pubblicitaria sia importante per la vendita. Passiamo le nostre giornate osservare, spesso inconsciamente e senza prestare veramente attenzione, una quantità elevatissima di immagini. La maggior parte di esse pubblicizza un prodotto, ma quante ci rimangono veramente impresse? Secondo me pochissime. È importante puntare sulla qualità, sotto tutti i punti di vista. Sono fotografo a Firenze e ogni giorno vedo accanto a me migliaia di turisti arrivati da ogni angolo del mondo. In cerca di cosa? Qualità. Sempre. È questo che rende famosa l’Italia nel mondo.

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